Massaggio Olistico

Olismo è un termine che viene dal greco ὅλος hòlos, cioè «totale», «globale». Il Massaggio Olistico è perciò un tipo di massaggio che coinvolge tutta la persona. Questo significa che con il Massaggio Olistico si andrà a trattare l'intera superficie corporea e non singole zone. Inoltre il Massaggio Olistico ha come finalità quella di  riequilibrare l'essere umano nella sua totalità andando a rilassare sia il corpo che la mente, potenziando in tal modo l'Energia Vitale.

Il Massaggio Olistico si avvale di tecniche che appartengono a tradizioni sia occidentali che orientali. Il Massaggio Olistico 5 Elementi ha come tecniche di riferimento il massaggio occidentale greco-romano e quello orientale ayurvedico.

Entrambe le tipologie di massaggio sono accumunate dal fatto che il fondamento teorico che li guida è di tipo umorale e perciò legato ai 5 elementi.

Ippocrate (460 a.C. – 377 a.C.) è stato un medico, geografo e aforista greco antico, considerato il padre della medicina. Egli elaborò la dottrina umorale nella quale si dice che un organismo è un salute quando i quattro umori presenti nel corpo sono in equilibrio; umori collegati anche ai quattro elementi: Terra, Acqua, Aria e Fuoco.

L'Ayurveda è la medicina tradizionale indiana la quale da grande importanza alla parte del massaggio per mantenere o ripristinare lo stato di benessere delle persone. Anche per l'Ayurveda il fondamento teorico di tutte le sue tecniche è la dottrina umorale. Vengono riconosciuti tre umori detti Dosha. Il corpo e la mente si mantengono in armonia quando i tre Dosha sono equilibrati. Questi tre Dosha sono chiamati Vata, Pitta e Kapha. Anche questi sono collegati agli elementi. Vata è costituito in prevalenza da Aria, Pitta da Fuoco, Kapha da Acqua e Terra.

Il Massaggio Olistico perciò utilizzerà manovre e prodotti specifici per mantenere equilibrati tutti e cinque gli elementi.

Commenti

Post popolari in questo blog

RITUALE 5 ELEMENTI

Riflessologia Auricolare